Governance

Codice Etico ACEA

Il Codice Etico raccoglie i principi e le regole di comportamento ai quali devono essere ricondotte le pratiche aziendali, in grado di garantire la correttezza e la trasparenza, l’affidabilità e la reputazione di Acea. Gli organi sociali, il management, i dipendenti, i collaboratori esterni e ogni altro soggetto che cooperi con il Gruppo Acea deve osservare tali principi, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, competenze e responsabilità. Nel 2018, con un lavoro congiunto delle strutture aziendali coadiuvate da esperti esterni, è stato realizzato l’aggiornamento dei contenuti del Codice, per coniugare i valori identitari aziendali con le esigenze determinate dai nuovi obiettivi strategici del gruppo e dalla dinamicità del contesto esterno. Tra gli aspetti introdotti o rafforzati, si evidenzia:

  • la previsione di una modalità di aggiornamento del Codice aperta al contributo attivo di tutti gli stakeholder, per segnalare carenze o punti di miglioramento
  • la valorizzazione delle diversità e la promozione di indagini per monitorare il benessere organizzativo
  • l’introduzione del principio di precauzione in caso di pericoli anche potenziali per la salute e l’ambiente
  • l’impegno a gestire i processi produttivi valorizzando l’economia circolare

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ISECO Spa ha adottato il codice etico del gruppo ACEA, e si impegna a promuoverne la diffusione e a svolgere un’attività di sensibilizzazione dei suoi contenuti. L’osservanza del Codice è infatti di importanza fondamentale per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo ed efficienza, per l’affidabilità dell’impresa, per la salvaguardia della sua reputazione e per il contributo che Acea intende fornire al contesto sociale e ambientale in cui opera. Acea, anche attraverso il Comitato per l'Etica e la Sostenibilità, vigila sull’osservanza del Codice e predispone adeguati strumenti e procedure di prevenzione e controllo per assicurare la trasparenza delle attività e dei comportamenti adottati, intervenendo anche con azioni di miglioramento continue.

Modello Organizzativo 231

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti a seguito della commissione di determinati reati (cc.dd. “reati presupposto”) posti in essere nell'interesse o a vantaggio della Società da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società stessa, nonché da coloro che esercitano la gestione e il controllo della stessa (cc.dd. soggetti apicali) e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei soggetti apicali (cc.dd. soggetti sottoposti all’altrui vigilanza). Sin dal 2004 Acea si è dotata di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (“Modello Organizzativo 231” o “Modello”), volto a prevenire la commissione di reati e illeciti amministrativi astrattamente realizzabili nell’ambito dell’attività della Società. il Modello Organizzativo 231 è continuamente aggiornato e migliorato, alla luce dell’esperienza maturata, dell’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale, dell’evoluzione normativa del Decreto e dei mutamenti organizzativi aziendali. Il Modello di ISECO Spa è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 9 novembre 2020.

Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione. ACEA promuove l’adozione e l’efficace attuazione, da parte delle Società controllate, di propri Modelli Organizzativi 231, coerenti con i principi previsti dal Modello della Capogruppo. Le Società del Gruppo adottano sotto la propria responsabilità il proprio Modello, dopo aver individuato le attività che presentano un rischio di commissione dei reati e le misure più idonee a prevenirne la realizzazione e nominano propri Organismi di Vigilanza.

ISECO Spa si impegna a promuovere la diffusione del Codice Etico, e a svolgere un’attività di sensibilizzazione dei suoi contenuti. L’osservanza del Codice è infatti di importanza fondamentale per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo ed efficienza, per l’affidabilità dell’impresa, per la salvaguardia della sua reputazione e per il contributo che si intende fornire al contesto sociale e ambientale in cui opera.

ISECO Spa ha nominato un organismo di vigilanza che monitora sull’osservanza del Codice e predispone adeguati strumenti e procedure di prevenzione e controllo per assicurare la trasparenza delle attività e dei comportamenti adottati, intervenendo anche con azioni di miglioramento continue.

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Whistleblowing

La società ha adottato un sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni di violazioni del Codice Etico aziendale e della normativa interna ed esterna in conformità alle previsioni del D.Lgs. 24/2023. Per maggiori informazioni sull'ambito applicativo, sui requisiti delle segnalazioni, sui canali e sulle modalità di trasmissione, sulle modalità di trattamento dei dati personali e sulle misure a tutela del segnalante, si rimanda al seguente link

Modello di Compliance ANTITRUST

Il consiglio di Amministrazione della Società, nella seduta del 20 gennaio 2021, ha approvato il Modello di Compliance Antitrust volto ad assicurare la conformità dell'operato della Società alla Normativa a tutela della concorrenza e dei consumatori.

Il Modello è stato redatto in conformità alle "LINEE GUIDA SULLA COMPLIANCE ANTITRUST" emanate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con provvedimento n. 27356 del 25 settembre 2018. Con la sua approvazione ISECO riconosce, quale valore irrinunciabile, il rispetto della citata normativa e si impegna ad osservare i principi del libero mercato e della concorrenza leale quali strumenti per il conseguimento dei propri obiettivi e per il rafforzamento delle capacità e della credibilità della Società.

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